Plugin di JOSM: Validator

Terza puntata dedicata al mondo OSM ed in particolare a JOSM.

Purtroppo è facile combinare casini quando si modifica il database di OSM. Non è solo questione di inesperienza, è che per avere degli strumenti flessibili ed efficaci si lascia all’utente una notevole libertà, e a volte capita di creare degli artefatti senza volerlo. A volte poi questi artefatti non si vedono ad occhio (la mappa sembra normale) e di norma rimangono lì a sporcare il database.

Cosa fare allora? Per chi usa JOSM, consiglio caldamente di installare il plugin Validator e di usarlo. Ovviamente anche questo strumento va usato con un certo criterio, l’obiettivo non è quello di modificare la mappa fino far sparire ogni segnalazione: non tutto quello che il Validator segnala è effettivamente un’errore. Magari avete inserito apposta dei tag personalizzati, o ci sono delle caratteristiche che non avete potutto etichettare per bene per mancanza di informazioni.

Ma capita spesso di incontrare errori veri e propri. Sono molto più comuni di quanto si pensi, basti come esempio questa mappa dei nodi doppioni. Questi sono solo un tipo di errore, ce ne sono altri abbastanza frequenti come le strade che si sovrappongono e si intersecano, oppure nodi sciolti senza nessun tag, che non significano nulla e possono essere cancellati automaticamente. Di solito capitano per colpa di una modifica che non è stata caricata correttamente dal server, oppure da qualche strada creata alla carlona.

Inoltre, se anche non avete niente di vostro da caricare su OSM, ma vi sentite altruisti e vogliosi di fare un po’ di pulizia, potreste scegliere un’area che vi sembra abbandonata (magari consultando la mappa di prima), caricarla in JOSM, far andare il validatore e vedere se ci sono degli errori che potete far correggere al plugin in automatico. Non è un operazione che richiede molto tempo, e i benefici per la base di dati di OSM sono diversi: meno roba da caricare/scaricare, modifiche più facili, mappe più pulite…).

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: